Marco Pugliese, è nato ad Avellino il 20 ottobre 1971 da mamma Dora e papa’ fu Angelantonio. E’ il quinto di sei figli, con Tommaso, Antonietta, Salvatore, Massimo e Luca.

È un imprenditore e politico liberale per passione e  spirito di abnegazione.

Laureato in Scienze Politiche Internazionali nel  Marzo 1996 presso l’Università degli Studi di Salerno, inizia la sua attività politica a soli 24 anni eletto come consigliere comunale con delega alle Attività Produttive al comune di Frigento (AV)  suo comune di residenza , per due legislature.

Nel 1997 consegue un Master presso l’ente Provincia  e l’Unione degli Industriali di Avellino in ” Istituzioni ed Imprese nella prospettiva dello sviluppo endogeno e dell’ Internazionalizzazione”.

Dal 1999 al 2004  è stato membro della Commissione diplomatica della Regione Campania per i Rapporti con i Paesi del Mediterraneo.

Nell’aprile del 2008 eletto  Parlamentare  nella XVI Legislatura e membro della VI Commissione Finanze, in seno alla lista del “Popolo della Libertà per Silvio Berlusconi” alla Camera dei deputati nella circoscrizione Campania 2.

Nel 2009 è socio fondatore del “Centro Studi Euroirpinia”  e promotore di vari progetti ed iniziative per lo sviluppo e la solidarietà del Mezzogiorno, tra cui la missione di volontariato in aiuto alle popolazioni terremotate aquilane.

Nutre fin da piccolo una grande passione per lo sport ed  è Vice presidente dell’ente di promozione sportiva M.I.VA.S.S.
(Movimento Italiano dei Valori Sportivi e Sociali). E’  componente  della squadra della Nazionale di Calcio Parlamentare, inoltre è  stato dirigente sportivo dell’ Avellino Calcio.

Nel 2011 (anno del 150° anniversario de l’ Unità d’ Italia)  è autore del  libro ” La Repubblica Sociale italiana ultimo attentato all’Unità d’ Italia” con prefazione dell’ allora Ministro alla Cultura On.Le Sandro Bondi.

Il 18 gennaio 2012 alla Camera dei Deputati è cofondatore insieme ad altri colleghi Deputati del  gruppo parlamentare  “Grande Sud”.

Nel 2013 è Cofondatore, nonchè Presidente dell’Associazione Politico Culturale ” Noi Cittadini per il Sud“, associazione che si ispira alla tutela e alla valorizzazione del  territorio Meridionale e dei cittadini  che lo vivono.

Lavora come imprenditore nelle aziende di famiglia (GRUPPO PUFIN POWER), impegnate nel settore dell’ energie rinnovabili con particolare interesse per la produzione di moduli in fotovoltaico in Italia e all’estero.

www.marcopugliese.eu